Indicazioni approvate: trattamento di prima linea dei tumori colorettali metastatici in associazione a 5-fluorouracile e acido folinico.
Derivato del platino, indicato nel trattamento del carcinoma colorettale metastatizzato in associazione al 5-fluorouracile (Fluorouracile Teva) e al calcio folinato (Lederfolin).
In questo tipo di tumore, che ha una incidenza di 90 casi ogni 100.000 persone/anno, la metà dei pazienti presenta o sviluppa metastasi e la sopravvivenza a 5 anni è del 7%.
Rispetto alla miglior terapia di supporto, la chemioterapia consente di aumentare l'aspettativa mediana di vita di circa 4 mesi.In pazienti precedentemente non trattati, l'oxaliplatino, aggiunto allo schema terapeutico di riferimento, basato sull'associazione tra 5-fluorouracile e calcio folinato, ha aumentato significativamente sia il tasso di risposta antitumorale che la sopravvivenza libera da progressione della malattia, senza tuttavia influenzare la sopravvivenza totale.
L'oxaliplatino è stato impiegato a dosaggi variabili, in genere tra i 50 e gli 85mg/m2, tramite infusione endovenosa con differenti modalità di somministrazione (cronomodulazione, ogni 2 settimane, altro).
Il farmaco è gravato da una tossicità importante che in uno studio ha imposto la sospensione dell'arruolamento; nei pazienti trattati si registra una maggiore incidenza di neutropenia di grado 3/4 (40%), diarrea di grado 3/4 (12-20%) e neuropatia periferica di grado 3 (18%).
Sono necessari altri studi per poter stabilire quali siano i reali benefici dell'oxaliplatino nel trattamento del carcinoma colorettale metastatizzato in termini di sopravvivenza e qualità di vita dei pazienti.
Bibliografia 1. Best L et al. Palliative chemotherapy for advanced or metastatic colorectal cancer. The Cochrane Library 2001-Issue 4. 2. De Gramont et al. Leucovorin and fluorouracil with or without oxaliplatin as first-line treatment in advanced colorectal cancer. J Clin Oncol 2000; 18:2938-47. 3. Grothey A et al. Bolus 5-fluorouracil (5-FU)/folinic acid (FA) (Mayo) vs weekly high dose 24h 5-FU infusion/FA+oxaliplatin in advanced colorectal cancer. Results of a phase III study (abstract). Proc Am Soc Clin Oncol 2001; 20:125a. 4. Morton RF et al. Oxaliplatin or CPT-11 combined with 5-FU/Leucovorin in advanced colorectal cancer (abstract). Proc Am Soc Clin Oncol 2001; 20:125a.