Somministrazione associata di tiocolchicoside fiale e FANS
Mauro Miselli
Alcuni specialisti continuano a prescrivere la somministrazione di tiocolchicoside fiale (Muscoril) associato a FANS iniettabili (di solito diclofenac o più spesso piroxicam) in un'unica iniezione. A quanto mi risulta questa pratica è da sconsigliare in quanto l'efficacia non sembra aumentare mentre gli effetti indesiderati potrebbero essere amplificati. Sono stati fatti studi a questo riguardo?
Il tiocolchicoside è un farmaco a cui viene attribuita un'attività miorilassante in virtù di una azione di tipo GABAergico (alla stessa stregua delle benzodiazepine). Non esistono ragioni per affermare che la sua somministrazione insieme ad un FANS in un'unica iniezione possa aumentare l'incidenza delle reazioni avverse. Dal punto di vista farmacodinamico, il tiocolchicoside, non possedendo un meccanismo d'azione di tipo antiprostaglandinico, non potenzia i possibili effetti indesiderati del FANS a carico dell'apparato gastrointestinale e renale. Quanto alla possibile incompatibilità chimico-fisica con altri farmaci, va detto che nella scheda tecnica del Muscoril fiale viene addirittura prevista l'associazione estemporanea nella stessa siringa con specialità per uso parenterale a base di FANS. E' molto improbabile, invece, che il farmaco possa aumentare l'efficacia del FANS. Il tiocolchicoside è un "vecchio" farmaco, in commercio da più di 30 anni solo in Italia, Francia e Spagna, la cui efficacia non risulta documentata da studi clinici controllati, per lo meno quelli che formalmente possono ritenersi tali. Impiegare un farmaco di cui non è dimostrata l'utilità clinica rappresenta di per sé una pratica non corretta che espone il paziente a rischi inutili. Quanto poi ai FANS ai quali viene abitualmente associato il tiocolchicoside, ci sarebbe molto da discutere, proprio in termini di sicurezza, sulla scelta del piroxicam: tutti gli studi sinora condotti lo indicano infatti, in modo inequivocabile, come uno dei composti più gastrolesivi in assoluto.
Bibliografia
- Thiocolchicoside. The Martindale. Pharmaceutical Press, 32 edition, 1999, pag.1322.
- Muscoril. Scheda tecnica. Repertorio Farmaceutico Italiano (REFI) 1999, pag.1515.
- Langman MJS et al. Risks of bleeding peptic ulcer associated with individual non-steroidal anti-inflammatory drugs. Lancet 1994; 343: 1075-78.
- Garcia Rodriguez LA et al. Risk of upper gastrointestinal bleeding and perforation associated with individual non-steroidal anti-inflammatory drugs. Lancet 1994; 343: 769-72.
- Menniti-Ippolito F et al. Ketorolac use in outpatients and gastrointestinal hospitalization: a comparison with other non-steroidal anti-inflammatory drugs in Italy. Eur J Clin Pharmacol 1998; 54: 393-97.