Indicazioni approvate: Trattamento dell’attacco acuto di emicrania con o senza aura.
Proprietà farmacologiche
Il sumatriptan è stato il primo agonista selettivo della serotonina resosi disponibile per il trattamento dell’attacco acuto di emicrania. La stimolazione dei recettori 5HT1 a livello dei vasi intracranici e delle terminazioni sensitive periferiche del sistema vascolare controllato dal trigemino porta ad una vasocostrizione cranica e ad una ridotta liberazione di neuropeptidi infiammatori cui fa seguito una attenuazione del dolore cefalalgico.
Dopo somministrazione endonasale, l’assorbimento del sumatriptan risulta piuttosto scarso. La biodisponibilità è infatti solo di poco superiore a quella per via orale: 16% contro 14%. Gli altri parametri farmacocinetici si dimostrano anch’essi poco differenti: l’effetto terapeutico compare generalmente entro 60 minuti (contro i 10-60 minuti della via sottocutanea) e raggiunge il massimo dopo 2 ore (contro i 30-60 minuti della via sottocutanea). Il farmaco, dopo metabolizazione epatica, viene eliminato per via renale. L’emivita è di 2 ore.
Studi clinici
Due studi randomizzati, in doppio-cieco, condotti su un totale di 845 pazienti, hanno valutato l’efficacia dello spray nasale di sumatriptan nel trattamento della cefalea emicranica. Entro 2 ore dalla somministrazione, la percentuale di pazienti in cui il mal di testa è migliorato è stata del 62-63% con sumatriptan 20 mg, del 43-54% con sumatriptan 10 mg e del 29-35% con placebo. Per le compresse le percentuali sono del 58% (100 mg) e del 55% (50 mg) contro 26% del placebo, mentre per l’iniezione sottocutanea risultano del 75-83% contro 30% del placebo. Nella maggior parte dei pazienti si è ottenuta anche una riduzione significativa della nausea, della fono- e fotofobia. Così come avviene con le altre formulazioni di sumatriptan, nel volgere delle successive 24 ore la cefalea si è ripresentata nel 32% (20 mg) e nel 43-46% (10 mg) dei pazienti. Le ragioni sono probabilmente da imputare alla breve emivita del farmaco.
Uno studio randomizzato, controllato con placebo condotto su 653 adolescenti (12-17 anni) con storia di almeno 6 mesi di emicrania ha valutato l'efficacia e la tollerabilità del sumatriptan endonasale (5-10-20 mg) in questa in questa fascia d'età; il farmaco si è dimostrato più efficace del placebo a tutti i dosaggi con percentuali di risposta comparabili a quelle degli adulti.
In uno studio di confronto tra sumatriptan e diidroergotamina entrambi somministrati sottoforma di spray nasale nel trattamento dell'attaco acuto di emicrania, ad 1 ora dalla somministrazione nel gruppo trattato con sumatriptan un numero significativamente maggiore di pazienti ha ottenuto la scomparsa o l'attenuazione del mal di testa (53% vs. 41%) e del senso di nausea (64% con sumatriptan vs. 49% con diidroergotamina).
Il sumatriptan endonasale si è dimostrato più efficace del placebo in uno studio randomizzato, in doppio cieco, che ha arruolato 118 pazienti con cefalea a grappolo. Sono migliorati entro 30 minuti rispettivamente il 57% degli attacchi trattati con sumatriptan vs. il 26% di quelli trattati col placebo. Non vi sono al momento studi di confronto con ossigeno o sumatriptan sottocute, i trattamenti di riferimento in questo tipo di cefalea.
Effetti indesiderati
Il disturbo più frequentemente riportato nel corso degli studi clinici è stata una modificazione del gusto (amaro, "cattivo" o sgradevole). Altri effetti indesiderati che possono manifestarsi con l’uso del farmaco sono irritazione o bruciore nel naso o nella gola, vertigini, formicolii nonché calore, senso di oppressione e di pesantezza in varie parti del corpo, torace e gola compresi.
Controindicazioni
Il sumatriptan è controindicato nei pazienti di età superiore ai 65 anni e in quelli che soffrono di cardiopatia ischemica, che hanno subito un infarto o un TIA o hanno una ipertensione non controllata. Il farmaco non va impiegato nemmeno nei pazienti in trattamento con litio o con IMAO, né in associazione con specialità contenenti ergotamina per il rischio di sommazione degli effetti vasocostrittori e conseguente vasospasmo coronarico.
Dosaggio e modalità di somministrazione
La dose ottimale di sumatriptan endonasale è di 20 mg da somministrarsi in una narice il più presto possibile dall’inizio dell’attacco di emicrania. Se il paziente non trae alcun beneficio non va assunta una seconda dose. Qualora dopo un iniziale miglioramento il mal di testa dovesse ripresentarsi è possibile assumere una seconda dose nelle 24 ore successive, a condizione che siano trascorse almeno 2 ore fra una dose e l’altra.
Costi
Una dose di 20 mg di sumatriptan spray nasale ha un costo di 11,55 euro, circa lo stesso di una dose orale di 100 mg, rispetto ai 28,25 euro dell’iniezione sottocutanea.
Nel trattamento dell’attacco acuto di emicrania, gli agonisti serotoninergici sono farmaci da riservare ai pazienti che non ottengono una adeguata attenuazione del dolore con un analgesico a dosi adeguate, associato ad un antiemetico, assunti ai primi sintomi, preferibilmente in soluzione.
Il sumatriptan, nella nuova formulazione di spray nasale, migliora solo marginalmente sia la biodisponibilità che il tempo di comparsa e di picco dell’effetto terapeutico della via orale. Rappresenta il "triptano" di scelta in caso di vomito, in alternativa alla somministrazione sottocutanea che comunque risulta più efficace.
Bibliografia
- Ryan R et al. Sumatriptan nasal spray for the acute treatment of migraine. Results of two clinical studies. Neurology 1997; 49:1225-30.
- Il trattamento dell’emicrania. Drug and Therapeutics Bulletin 1998; 7:41-44.
- Tfelt-Hansen P, De Vries P, Saxena P. Triptans in migraine. A comparative review of pharmacology, pharmacokinetics and efficacy. Drugs 2000; 60(6): 1259-87.
- Sloan RW, Rankin ML. Newer intranasal migraine medications. American Family Physician 2000; 61(1): 180-86.
- Boureau F, Kappos L, et al. A clinical comparison of sumatriptan nasal spray and di hydroergotamine nasal spray in the acute treatment of migraine. IJCP 2000; 54(5): 281-5.
- Winner P. A randomized, double-blind, placebo-controlled study of sumatriptan nasal spray in the treatment of acute migraine in adolescents. Pediatrics. 2000 Nov;106(5):989-97.
- Van Vliet JA. Intranasal sumatriptan in cluster headache: Randomized placebo-controlled double-blind study. Neurology. 2003 Feb 25;60(4):630-3.