Sei qui: Home Page / Area farmacista / Biblioteca / Informazioni sui farmaci / Consulta la Rivista / Anno 2017 / Numero 2 del 2017 / Pitolisant
Pitolisant è un farmaco attivo per via orale indicato, negli adulti, per il trattamento della narcolessia. Il suo meccanismo d’azione è diverso da quello dei trattamenti attualmente disponibili: si tratta infatti di un potente agonista inverso/antagonista del recettore H3 dell’istamina, che, tramite il blocco degli auto-recettori dell’istamina, aumenta l’attività dei neuroni istaminergici. Complessivamente, i dati disponibili provenienti principalmente da due studi multicentrici, randomizzati, in doppio cieco, per gruppi paralleli, controllati con placebo confermano un effetto positivo sui sintomi principali della patologia (eccessiva sonnolenza diurna e cataplessia) ed un profilo di sicurezza accettabile, anche se sono ancora carenti dati a lungo termine.
Poiché il numero di pazienti affetti da narcolessia è basso, la malattia è considerata “rara”, pitolisant è stato qualificato come “medicinale orfano”.