Indicazioni autorizzate:Terapia enzimatica sostitutiva a lungo termine in pazienti con diagnosi confermata di malattia di Pompe (deficit alfa glucosidasi acida). Non sono stati determinati i benefici nei pazienti con forma tardiva della malattia di Pompe.
Proprietà farmacologiche
Alglucosidasi alfa è una forma ricombinante della glucosidasi alfa acida umana prodotta mediante ingegneria genetica. Nell’organismo, la glucosidasi alfa è una idrolasi che degrada il glicogeno lisosomiale a glucosio. La carenza di questo enzima porta all’accumulo di glicogeno in vari tessuti, principalmente quelli cardiaci, respiratori e nel muscolo scheletrico, provocando una cardiomiopatia ipertrofica ed un progressivo indebolimento muscolare, inclusa la compromissione della funzione respiratoria (malattia di Pompe).
Efficacia clinica
La malattia di Pompe è una malattia metabolica rara (1 caso su 40.000 nascite) che si manifesta con quadri clinici di gravità diversa a seconda dell’età di insorgenza. La forma infantile ha un esordio precoce, tra i 2 e i 5 mesi di vita, ed è caratterizzata da una rapida progressione: il decesso, causato da insufficienza cardiaca e/o respiratoria, avviene prima del raggiungimento di un anno di età. Esiste una forma atipica della malattia infantile di Pompe con evoluzione meno rapida e sopravvivenza più prolungata. La forma tardiva della malattia si manifesta nella prima infanzia o nell’adolescenza e ha tempi di progressione molto variabili; i pazienti presentano tipicamente miopatia progressiva (soprattutto a carico dei muscoli della pelvi e della spalla) e coinvolgimento respiratorio di vario grado.
L’efficacia di Myozyme è stata valutata in uno studio clinico in aperto, con controllo storico di pazienti non trattati, su 18 bambini non ventilati con malattia di Pompe infantile sviluppata entro i 6 mesi di vita2. I bambini sono stati randomizzati a ricevere 20 mg/kg o 40 mg/kg di alfa glicosidasi ogni 2 settimane, per un totale di 52 settimane. La misura di esito principale era il tempo intercorso fra la diagnosi e l’evento (morte e/o ventilazione assistita), ma la mancanza di dati sul supporto ventilatorio nella popolazione storica non permette il confronto. Dopo 52 settimane, tutti i 18 bambini trattati con glucosidasi alfa erano in vita e 15 non erano sottoposti a ventilazione invasiva, mentre 1 dei 42 pazienti nella coorte storica era ancora in vita a 18 mesi di età. Chiari miglioramenti si sono osservati negli indici ecocardiografici della miocardiopatia e nella funzione motoria2. Tra le due dosi non sono emerse differenze in termini di sopravvivenza e miglioramenti della funzione cardiaca e motoria.
Negli studi sulla forma tardiva si è osservata un’ampia variabilità degli effetti della terapia sostitutiva, difficili da interpretare per l’assenza di misure di esito ben definite e un gruppo di controllo1.
Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati, di intensità da lieve a moderata, sono insorti pressoché esclusivamente durante l’infusione o nelle 2 ore successive e sono consistiti in febbre, vampate di calore, orticaria, rash cutanei1. L’incognita maggiore è il rischio di una risposta immunitaria al farmaco, con attività inibitoria degli anticorpi IgG all’alfa glucosidasi acida umana ricombinante; questa possibilità sarà valutata nell’ambito di un progetto di sorveglianza post-marketing predisposto dall’EMEA.
Dosaggio: 20mg/kg 1 volta ogni 2 settimane per infusione endovenosa.
Costo
Il costo di un trattamento con glucosidasi alfa in un bambino di 10 kg è di oltre 278.000 euro all’anno. Non è possibile fare confronti, in quanto si tratta del primo farmaco registrato per il trattamento della malattia di Pompe.
Nei pazienti affetti dalla forma infantile della malattia di Pompe (deficit di alfa glucosidasi acida), la terapia sostitutiva con la forma ricombinante dell’enzima (Myozyme), infusa per via endovenosa ogni 2 settimane, sembra efficace nel prolungare la sopravvivenza e nel migliorare la funzione cardiaca e motoria. Le evidenze sono meno chiare nei bambini sottoposti a ventilazione assistita.
Bibliografia 1. Myozyme. Riassunto delle caratteristiche del prodotto. 2. Kishnani PS et al. Recombinant human acid alpha-glucosidase: major clinical benefits in infantile-onset Pompe disease. Neurology 2007; 68:99-109.