Proprietà farmacologiche
Ciascun confetto di Yasmin contiene 30 mcg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone (un derivato dello spironolattone). Come gli altri contraccettivi orali (CO), Yasmin inibisce l'ovulazione grazie alla soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi1,2. Essendo il drospirenone una molecola nuova, Yasmin non può essere classificato come CO di seconda né di terza generazione. Gli studi condotti in vitro e negli animali dimostrano che il drospirenone possiede sia una attività antiandrogena (come il progesterone) che anti-mineralcorticoide (a differenza della maggior parte degli altri progestinici)3. Poiché si ritiene che la ritenzione idrica causata dall'etinilestradiolo sia dovuta all'interazione con il sistema renina-angiotensina-aldosterone, il drospirenone potrebbe, in teoria, neutralizzare questo effetto stimolando la diuresi, contribuendo così a prevenire la ritenzione idrica, l'aumento ponderale e l'aumento della pressione arteriosa.
Efficacia clinica
Sono stati pubblicati due studi europei in aperto, randomizzati, controllati che hanno arruolato complessivamente 2.998 donne di età compresa fra i 18 e i 35 anni. I due studi hanno confrontato Yasmin e Marvelon [desogestrel 150 mg (in Italia come Practil 21)]. Sono state ammesse allo studio sia donne che stavano utilizzando un altro contraccettivo orale (circa il 60-70%) sia donne che non avevano mai utilizzato in precedenza contraccettivi orali. Nel primo di questi studi4, 2.098 donne sono state randomizzate a ricevere Yasmin (1.680 donne) o Marvelon (418 donne) per 1 anno. Nel secondo5, 900 donne, randomizzate in due gruppi di uguali dimensioni, hanno ricevuto Yasmin o Marvelon per due anni. L'obiettivo di entrambi gli studi era soprattutto la valutazione del controllo del ciclo; la misura primaria di esito è stata pertanto la comparsa di sanguinamento intermestruale. Un altro studio multicentrico, in aperto, della durata di un anno ha rilevato una gravidanza su 3201 cicli di 326 donne6.
Controllo del ciclo e contraccezione
Nel primo studio, l'incidenza di sanguinamenti intermestruali è risultata simile fra i due gruppi di donne che assumevano Yasmin o Marvelon (circa un terzo delle donne in ogni gruppo), ed è andata diminuendo dopo i primi cicli4. Fra le donne randomizzate a Yasmin si sono avute 10 gravidanze (un'incidenza dello 0,71 per 100 donne/anno) e 1 gravidanza nel gruppo di donne che assumevano Marvelon (0,28 per 100 donne/anno). Secondo gli autori, tuttavia, una sola delle gravidanze del gruppo che assumeva Yasmin era da imputare al fallimento del contraccettivo mentre le altre erano dovute ad altri fattori (assunzione non regolare, diarrea). Considerando il solo fallimento terapeutico, è stata quindi calcolata un'incidenza corretta di gravidanze dello 0,07 per 100 donne/anno. Anche nel secondo studio5 non vi è stata alcuna differenza significativa fra i due gruppi per ciò che riguarda l'incidenza di comparsa di almeno un sanguinamento intermestruale. Ci sono state 3 gravidanze in ciascun gruppo (0,41 per 100 donne/anno), nessuna delle quali imputata al fallimento del contraccettivo.
Effetti sul peso
Al momento dell'arruolamento nei due studi, l'indice di massa corporea delle donne era di 22-23 kg/m2. Nel primo studio, il peso (misura di esito secondaria) è diminuito leggermente in entrambi i gruppi, ma in misura appena più accentuata con Yasmin (mediamente di 0,46 kg vs. 0,19 kg con Marvelon)4. Il report del secondo studio non riporta alcun dato relativo al cambiamento medio di peso complessivamente riscontrato5. Poiché il controllo domiciliare del peso era affidato alle donne stesse che sapevano quale CO stavano assumendo, non si possono escludere errori sistematici. Altri dati si possono ricavare da un piccolo studio randomizzato controllato (che ha arruolato donne fra i 18 e i 34 anni con un peso medio all'inizio dello studio di 58-62 kg) che ha indagato soprattutto gli effetti sul sistema renina-angiotensina-aldosterone di varie combinazioni di progestinici con etinilestradiolo, fra cui Yasmin e Microgynon 30 (levonorgestrel 150 mg + etinilestradiolo 30 mcg)7. Il peso rappresentava una misura di esito secondaria e veniva controllato dalle stesse donne. Alla fine dello studio (dopo 6 cicli) le 20 donne randomizzate a Yasmin avevano perso in media 0,78 kg mentre le 20 donne che avevano assunto Microgynon 30 erano aumentate di 0,68 kg. La differenza fra i due gruppi è risultata statisticamente significativa.
Problemi dermatologici
All'inizio dello studio della durata di un anno sono state controllate le condizioni cutanee di ciascuna donna, per verificare la presenza di acne e di seborrea (misure secondarie di esito)4. Entrambi i CO hanno prodotto un miglioramento simile dell'acne (non meglio precisata nel report dello studio); la sua incidenza si è ridotta dal 21,5% al 7,8% con Yasmin e dal 20,1% all'8,2% con Marvelon, mentre l'incidenza della seborrea è passata dall'11,7% al 2,8% con Yasmin e dall'11,9% al 2,5% con Marvelon. In uno studio randomizzato controllato, Yasmin ha dimostrato una efficacia sovrapponibile a quella di Diane (ciproterone acetato 2 mg + etinilestradiolo 35 mg) nel ridurre il numero delle lesioni acneiche al volto nelle donne con acne da lieve a moderata8. Le indicazioni autorizzate di Diane, tuttavia, prevedono solo il trattamento di donne con acne grave e/o irsutismo moderatamente grave.
Qualità di vita
Le affermazioni secondo cui Yasmin è il contraccettivo orale "per il benessere" delle donne si basa su una indagine9 effettuata su un limitato numero di donne che aveva partecipato ai due studi randomizzati di confronto fra Yasmin e Marvelon (e su un altro studio non controllato), circa 8 settimane dopo la fine degli studi. Gli stessi autori sostengono che, complessivamente, non vi sono state differenze significative per ciò che riguarda lo stato di benessere. Inoltre, le donne intervistate, sapevano quale pillola stavano assumendo, il che può aver falsato i risultati della rilevazione.
Effetti indesiderati
In generale gli effetti riportati negli studi sono quelli tipici dei CO (sanguinamenti intermestruali, nausea, cambiamenti di peso, ritenzione idrica, dolorabilità mammaria, acne, depressione e cambiamenti della libido)1. Negli studi di confronto con Marvelon4,5, l'incidenza della sospensione del trattamento è risultata simile per i due contraccettivi (circa il 20-30%) e il motivo addotto con maggior frequenza (dal 7-11% circa delle donne randomizzate) è stata la comparsa di effetti indesiderati, soprattutto problemi di sanguinamento, cefalea, nausea/vomito e aumento di peso.
Nello studio durato due anni che ha confrontato Yasmin e Marvelon, le donne che hanno riferito possibili sintomi premestruali sono state in numero simile nei due gruppi (circa il 18-20%).
Effetti cardiovascolari
Secondo quanto riportato nella scheda tecnica di Yasmin, ancora non si sa quale sia l'influenza del farmaco sul rischio di malattia tromboembolica venosa rispetto agli altri CO, ma sono stati riportati casi di tromboembolismo venoso e di ictus fra le donne che assumevano Yasmin10,11.
I dati disponibili sulla riduzione della pressione sistolica e diastolica media e del colesterolo provengono da studi che non consentono di trarre conclusioni affidabili7,8.
Controindicazioni e avvertenze
Per l'effetto antimineralcorticoide del drospirenone (3 mg equivalenti a 25 mg di spironolattone), Yasmin potrebbe indurre un aumento delle concentrazioni di potassio sierico qualora utilizzato in concomitanza di farmaci che abbiano potenzialmente lo stesso effetto (ad esempio ACE-inibitori, antagonisti dei recettori dell'angiotensina II, diuretici risparmiatori di potassio, FANS a lungo termine). In pratica, è poco probabile che questi farmaci vengano assunti contemporaneamente a Yasmin (tranne i FANS), ma in questo caso il produttore raccomanda di controllare la potassiemia durante il primo mese di terapia12. Le avvertenze sono le stesse degli altri CO.
Interazioni farmacologiche
Le interazioni farmacologiche di Yasmin sono le stesse degli altri CO.
Dosaggio e modalità di somministrazione
Le modalità di assunzione e le indicazioni per le utilizzatrici in caso di dimenticanza di una o più pillole sono identiche a quelle delle pillole monofasiche a dosaggio standard.
Costi
Il costo di 12 cicli di Yasmin è di 150 €, sostanzialmente sovrapponibile a quello dei contraccettivi monofasici più recenti.
Yasmin, un nuovo contraccettivo orale, è un'associazione che contiene etinilestradiolo e drospirenone, un nuovo progestinico. Sembra possedere una efficacia simile a quella delle altre associazioni estroprogestiniche tradizionali. I dati pubblicati non sono sufficientemente convincenti per indicare che questa pillola presenti qualche vantaggio rispetto ad altri contraccettivi orali di uso più consolidato per ciò che concerne l'aumento di peso, i problemi dermatologici o i sintomi premestruali, mentre gli effetti di Yasmin sul rischio cardiovascolare (compresa la malattia tromboembolica venosa) non sono stati ancora quantificati. Si ritiene che l'affermazione secondo la quale Yasmin "è la pillola per il benessere" non sia giustificata, sia fuorviante e che dovrebbe essere eliminata. Dal momento che Yasmin non si è dimostrato superiore ed il rischio relativo di tromboembolismo rimane da accertare, vanno preferiti contraccettivi più vecchi, meglio documentati.
Bibliografia 1. Joint Formulary Committee. British National Formulary Edition 43. London: Royal Pharmaceutical Society of Great Britain and British Medical Association, March 2002. 2. Yasmin. Summary of product characteristics, UK. Schering Health Care Ltd, July 2002. 3. Fuhrmann U et al. The novel progestin drospirenone and its natural counterpart progesterone: biochemical profile and antiandrogenic potential. Contraception 1996; 54: 243-51. 4. Huber J et al. Efficacy and tolerability of a monophasic oral contraceptive containing ethinylestradiol and drospirenone. Eur J Contracept Reprod Health Care 2000; 5: 25-34. 5. Foidart J-M et al. A comparative investigation of contraceptive reliability, cycle control and tolerance of two monophasic oral contraceptives containing either drospirenone or desogestrel. Eur J Contracept Reprod Health Care 2000; 5: 124-34. 6. Parsey KS et al. An open-label, multicenter study to evaluate Yasmin, a low-dose combination oral contraceptive containing drospirenone, a new progestogen. Contraception 2000; 61: 105-11. 7. Oelkers W et al. Effects of a new oral contraceptive containing an antimineralcorticoid progestogen, drospirenone, on the renin-aldosterone system, body weight, blood pressure, glucose tolerance, and lipid metabolism. J Clin Endocrinol Metab 1995; 80: 1816-21. 8. van Vloten WA et al. The effect of 2 combined oral contraceptives containing either drospirenone or cyproterone acetate on acne and seborrea. Cutis 2002: 69 (suppl 4): 2-15. 9. Boschitsch E et al. The acceptability of a novel oral contraceptive containing drospirenone and its effect on well-being. Eur J Contracept Reprod Health Care 2000; 5 (suppl 3): 34-40. 10. Sheldon T. Dutch GPs warned against new contraceptive pill. BMJ 2002; 324: 869. 11. Norway to monitor use of Yasmin. Scrip 2002; 2740: 25. 12. Un contraccettivo orale con un nuovo progestinico. The Medical Letter 2002; 31:65.