Indicazioni registrate: Prevenzione della nausea e del vomito acuti, associati a chemioterapia oncologica altamente emetogena e prevenzione della nausea e del vomito associati a chemioterapia oncologica moderatamente emetogena.
Classe H OSP 1
Proprietà farmacologiche
Palonosetron è un antagonista selettivo dei recettori 5-HT3, il quinto commercializzato in Italia.
Dopo somministrazione per via endovenosa, viene metabolizzato per il 50% a livello epatico a due metaboliti inattivi; il 40% circa viene eliminato con le urine1. L'emivita plasmatica è superiore alle 40 ore1,2.
Efficacia clinica Nausea e vomito da chemioterapia altamente emetizzante
In uno studio randomizzato, in doppio cieco, non pubblicato, condotto su 667 pazienti sottoposti a chemioterapia altamente emetizzante, comprendente cisplatino (60 mg/m2), ciclofosfamide (>1.500 mg/m2) e dacarbazina, una dose singola e.v. di palonosetron (250 mcg), somministrata 30 minuti prima della chemioterapia, non è risultata inferiore a una dose singola e.v. di ondansetron (32 mg) nel prevenire l'emesi acuta (59% vs. 57% di risposte complete, intese come assenza di vomito e nessuna terapia di salvataggio) e tardiva (45% vs. 39%)3. Nella profilassi dell'emesi acuta, il desametasone, che aumenta significativamente l'efficacia degli antiserotoninergici, è stato somministrato solo ad una parte dei pazienti (67%) e la dose di ondansetron è superiore a quella utilizzata abitualmente (8 mg).
Nausea e vomito da chemioterapia moderatamente emetizzante
Due studi randomizzati, in doppio cieco, su un totale di 1.132 pazienti sottoposti a chemioterapia moderatamente emetizzante, comprendente cisplatino (50 mg/m2), carboplatino, ciclofosfamide (1.500 mg/m2) e doxorubicina (>25 mg/m2), hanno valutato la non inferiorità del palonosetron nei confronti di altri 5-HT3 antagonisti4,5. Nel primo, realizzato su 592 pazienti, palonosetron, 250 mcg e.v. in dose singola, è stato associato a una più elevata frequenza di risposte complete (no vomito, no terapie di salvataggio) rispetto a dolasetron 100 mg e.v. durante le prime 24 ore (63% vs. 53%) e le successive 24-120 ore (54% vs. 39%)4. Nel secondo studio (n=563), la percentuale di pazienti con risposta completa (assenza di vomito, nessuna terapia di salvataggio) è risultata superiore con palonosetron (250 mcg) rispetto ad ondansetron (32 mg) nelle prime 24 ore (81% vs. 69%) e nelle successive 24-120 ore (74% vs. 55%)5. Nei due studi, gli antiserotoninergici non sono stati associati, come avrebbero dovuto, col desametasone nella profilassi dell'emesi acuta e non veniva somministrata una profilassi per l'emesi ritardata. Inoltre, molti pazienti erano pre-trattati con precedente esperienza di nausea e vomito acuti e ritardati indotti da chemioterapia.
Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati del palonosetron sono quelli tipici degli antiserotoninergici: cefalea (9%) e stitichezza (5%) sono i più frequenti. Durante gli studi di confronto diretto, le variazioni dell'intervallo QT all'elettrocardiogramma non sono risultate clinicamente rilevanti e differenti da quelle osservate con ondansetron o dolasetron.
Interazioni
Palonosetron non inibisce né induce l'enzima CYP450 e non sono state segnalate sinora interazioni con altri farmaci.
Dosaggio: 125 mcg in bolo endovenoso 30 minuti prima della chemioterapia.
Costi
Rispettando i dosaggi impiegati negli studi di confronto diretto una singola somministrazione endovenosa di palonosetron (250 mcg) ha un costo di 72 euro contro 47 euro di ondansetron (32 mg, Zofran) e 30 euro di dolasetron (100 mg, Anzemet).
Palonosetron è un antagonista serotoninergico, il quinto commercializzato nel nostro paese. Nella prevenzione della nausea e del vomito associati a chemioterapia altamente e moderatamente emetizzante, la sua più lunga durata d'azione non si è tradotta in una maggiore efficacia e tollerabilità nei confronti degli analoghi coi quali è stato confrontato (ondansetron e dolasetron). E' molto più costoso.
Bibliografia
1. Aloxi. Riassunto delle caratteristiche del prodotto. Helsinn Birex Pharmaceutical.
2. Hunt TL et al. Evaluation of safety and pharmacokinetics of consecutive multiple-day dosing of palonosetron in healty subjects. J Clin Pharmacol 2005; 45:589-96.
3. EMEA. European Public Assessment report (EPAR). Aloxi-Scientific Discussion (Rev.1) 9/11/2005, 59 pages.
4. Eisenberg P et al. Improved prevention of moderately emetogenic chemotherapy-induced nausea and vomiting with palonosetron, a pharmacologically novel 5-HT3 receptor antagonist: results of a phase III, single-dose trial versus dolasetron. Cancer 2003; 98:2473-82.
5. Gralla R et al. Palonosetron improves prevention of chemotherapy-induced nausea and vomiting following moderately emetogenic chemotherapy: results of a double-blind randomized phase III trial comparing single doses of palonosetron with ondansetron. Ann Oncol 2003; 14:1570-7.