etinilestradiolo 750 mcg + norelgestromin 6 mg 3 cerotti transdermici |
€ 12,50 |
Efficacia clinica
Contraccezione
La valutazione clinica dell'efficacia di questo nuovo contraccettivo si basa essenzialmente su uno studio non comparativo e due studi di confronto. Nello studio non comparativo, condotto su 1.672 donne (età compresa tra 18 e 45 anni) che hanno utilizzato Evra per 6 o 13 cicli, il tasso totale di gravidanze ogni 100 donne/anno (indice di Pearl) è stato pari a 0,71 e il tasso di fallimento del metodo contraccettivo riportato pari a 0,59 ogni 100 donne/anno.
Il primo studio comparativo, randomizzato ma non in cieco, ha confrontato il cerotto con un contraccettivo orale combinato trifasico contenente etinilestradiolo e levonorgestrel (simile a Trigynon e Trinordiol in Italia). Le 1.417 donne arruolate, di età compresa tra 18 e 45 anni, sono state seguite per 13 cicli (1/3 delle donne) o per 6 cicli (2/3 delle donne). Il tasso complessivo di gravidanze è stato di 1,24 ogni 100 donne/anno per le donne che utilizzavano Evra e di 2,18 ogni 100 donne/anno per le donne che assumevano il contraccettivo orale combinato. La differenza osservata non è risultata statisticamente significativa. I tassi di fallimento del metodo contraccettivo riportati (escludendo le gravidanze che si sono verificate nei cicli in cui il contraccettivo non è stato usato o è stato usato in modo non corretto) sono stati pari a 0,99 ogni 100 donne/anno nel caso di Evra e 1,25 ogni 100 donne/anno nel caso del contraccettivo orale combinato; anche in questo caso la differenza non è stata statisticamente significativa.
Nel secondo studio comparativo (di cui a 3 anni di distanza, è stato pubblicato solo l'abstract) anche questo randomizzato ma non in cieco, Evra (861 donne) è stato confrontato con il contraccettivo orale Mercilon (etinilestradiolo/levonorgestrel 20 mcg/150 mcg; 656 donne). Il tasso totale di gravidanze è stato pari a 0,88 ogni 100 donne/anno per il cerotto e 0,56 ogni 100 donne/anno per il contraccettivo orale combinato; i tassi di fallimento del metodo contraccettivo riportati sono stati di 0,66 ogni 100 donne/anno e 0,28 ogni 100 donne/anno rispettivamente. La differenza, anche in questo caso, non è risultata statisticamente significativa.
In questi due studi, il ricorso ad un contraccettivo supplementare è stato simile fra le donne che utilizzavano Evra e quelle che assumevano il contraccettivo orale combinato. Nessuno degli studi era di dimensioni adeguate per determinare l'efficacia contraccettiva relativa del cerotto rispetto ai contraccettivi orali.
L'efficacia complessiva del dispositivo è buona, con un indice di Pearl di 0,88, un valore che rientra nella media degli estroprogestinici orali. Delle 15 gravidanze che si sono registrate complessivamente fra le donne che hanno utilizzato Evra, 5 sono state in donne con peso uguale o superiore a 90 kg (che tuttavia rappresentavano solo il 2,5% delle partecipanti). Nelle donne obese, è possibile che l'efficacia del contraccettivo sia inferiore.
Controllo del ciclo
I dati combinati dei tre studi indicano che l'emorragia da sospensione col cerotto inizia in media un giorno dopo rispetto ai contraccettivi orali combinati e dura 5-6 giorni (un giorno in più rispetto ai contraccettivi orali) protraendosi nel ciclo successivo d'uso del cerotto. Durante i primi cicli, lo spotting è stato più frequente tra le donne che utilizzavano il cerotto rispetto a quelle che assumevano un contraccettivo orale combinato ma non lo sono stati i sanguinamenti intermestruali. Si è verificata amenorrea nello 0,1% delle donne che utilizzavano il cerotto rispetto allo 0,2% dei contraccettivi orali combinati.
Adesione al trattamento
Secondo i dati ricavati dallo studio randomizzato pubblicato per intero, il numero medio di cicli in cui l'adesione al trattamento delle partecipanti allo studio è stata completa è risultato superiore per Evra rispetto al contraccettivo orale combinato (88,2% vs. 77,7%). Tuttavia, lo studio presenta diversi punti deboli che rendono discutibile l'affidabilità di questi risultati. Lo studio, infatti, non aveva una impostazione idonea a rilevare una differenza nell'adesione ai due trattamenti, era in aperto e i dati di adesione al trattamento erano ottenuti da registrazioni soggettive delle partecipanti. Inoltre, i valori stimati di "adesione completa al trattamento" non possono essere considerati rappresentativi dell'adesione a lungo termine perché non tengono conto di quale sia stata l'effettiva permanenza delle donne nello studio. Ciò è importante perché un numero maggiore di donne nel gruppo trattato con Evra ha abbandonato lo studio, sia per tutte le cause (30% vs. 24% con i contraccettivi orali combinati) che in seguito alla comparsa di effetti indesiderati (13% vs. 5%). Poiché il tasso di "adesione completa" calcolato nello studio non tiene conto dei tassi di abbandono, è possibile che la reale adesione a lungo termine non sia migliore con Evra rispetto ai contraccettivi orali combinati.
Effetti indesiderati
In generale, gli effetti indesiderati di Evra sembrano simili a quelli dei contraccettivi orali combinati ad eccezione della tensione mammaria (22% vs. 6-9%) e della dismenorrea (13% vs. 10%), più frequenti con Evra. Nella maggior parte dei casi, i sintomi mammari si sono verificati durante i primi due cicli. I dati non sono sufficienti per stabilire se il rischio di tromboembolismo associato all'uso di Evra sia diverso rispetto ai contraccettivi orali combinati. La comparsa di reazioni nel sito di applicazione (riferite da circa il 20% delle donne) è stata la causa più frequente di abbandono (2,6%), in uno degli studi randomizzati.
Negli studi, circa il 2% dei cerotti si è staccato completamente e un altro 3% parzialmente.
Controindicazioni e interazioni
L'associazione etinilestradiolo/norelgestromin presente nei cerotti ha le stesse controindicazioni, le stesse interazioni dei contraccettivi orali.
Avvertenze e precauzioni
Come nel caso dei contraccettivi orali combinati, se il periodo di sospensione supera i 7 giorni, sussiste il rischio di una gravidanza. Dopo i 7 giorni di impiego, una rilevante quantità di ormoni rimane nel cerotto. Se questi cerotti dovessero entrare nella rete fognaria potrebbero causare un inquinamento delle acque. Di conseguenza la scheda tecnica, il foglietto illustrativo e l'etichetta avvertono di non gettare i cerotti utilizzati nel WC, ma di sigillarli con il supporto adesivo accluso alla confezione e smaltirli come tutti gli altri farmaci.
Dosaggio e modalità di impiego
Il cerotto va applicato sull'addome, le natiche, nella parte superiore delle braccia dal lato esterno o nella parte superiore del tronco, ma non sul seno . Ogni cerotto deve essere applicato per 7 giorni e quindi rimosso e sostituito con un nuovo cerotto per ulteriori 2 settimane seguite da una settimana di sospensione. Per ridurre al minimo il rischio di irritazione locale, il nuovo cerotto deve essere applicato su un'area cutanea diversa dalla precedente. Se un cerotto si stacca parzialmente o completamente, si può verificare un rilascio insufficiente di ormoni. Se il cerotto si è staccato da meno di 24 ore, la scheda tecnica consiglia di riapplicarlo, se l'adesività è sufficiente, o sostituirlo immediatamente senza necessità di adottare metodi contraccettivi aggiuntivi. Se il cerotto si è staccato da più di 24 ore, se la donna non sa con esattezza quando si è staccato, se la sostituzione del cerotto della 2a o della 3a settimana è avvenuta con oltre 48 ore di ritardo si consiglia di iniziare la nuova confezione senza sospensioni, applicando il nuovo cerotto ed utilizzando un metodo contraccettivo non-ormonale per i successivi 7 giorni.
Costo
Il costo mensile di Evra è approssimativamente tre volte superiore a quello di una "pillola" trifasica (es. Trinordiol) e simile a quello di Mercilon (etinilestradiolo/desogestrel 20 mcg/150 mcg).