Sei qui: Home Page / Area farmacista / Biblioteca / Informazioni sui farmaci / Consulta la Rivista / Anno 2018 / Numero 1 del 2018 / Cenegermin
Cenegermin, la versione ricombinante del nerve growth factor (NGF) umano coinvolto nello sviluppo, nel mantenimento e nella sopravvivenza delle cellule nervose, è il primo trattamento biotecnologico per la rigenerazione e il recupero dei nervi dell’area corneale nei pazienti adulti con cheratite neurotrofica moderata o severa. Data la natura rara e debilitante della patologia e la mancanza di valide alternative terapeutiche, il farmaco è stato approvato con procedura accelerata.
Nei due studi condotti complessivamente su 204 pazienti, cenegermin ha dimostrato di portare ad una completa guarigione corneale una percentuale significativamente maggiore di soggetti rispetto al veicolo placebo. Il dolore oculare è stata la reazione avversa più frequentemente riportata, oltre ad irritazione oculare e sensazione anomala nell’occhio. Il profilo di efficacia e sicurezza del farmaco deve essere tuttavia completato con un ulteriore studio clinico in programma.