Sei qui: Home Page / Area farmacista / Biblioteca / Informazioni sui farmaci / Consulta la Rivista / Anno 2002 / Numero 4 del 2002 / Acido neridronico
1 fiala 25 mg 2 ml 2 fiale 100 mg 8 ml |
€ 16,82
€ 124,88 |
Effetti indesiderati
La somministrazione parenterale di neridronato, come per gli altri bifosfonati, comporta un aumento della temperatura corporea. E’ stata riportata una sindrome simil-influenzale con febbre, malessere e dolori ossei e/o muscolari2. Altri effetti indesiderati sono rappresentati da ipocalcemia e ipofosfatemia. Possono inoltre comparire vertigini, rash e orticaria2. La somministrazione per via intramuscolare può causare dolore nella sede di iniezione2.
Precauzioni
Durante il trattamento devono essere monitorati calcemia e fosfatemia.
Dosaggio e modalità di somministrazione
La dose raccomandata di neridronato è di 2 mg/kg sino ad un massimo di 100 mg in un’unica somministrazione per infusione endovenosa lenta, previa diluizione del farmaco in 250-500 ml di soluzione fisiologica, da ripetere ogni 3 mesi. Sulla base di quanto indicato nel foglietto illustrativo, negli adulti, la dose totale può essere frazionata in somministrazioni intramuscolari da 25 mg/die sino a 4 giorni consecutivi ogni 3 mesi2, ma mancano informazioni pubblicate su questo dato.
|