Sei qui: Home Page / Area farmacista / Biblioteca / Informazioni sui farmaci / Consulta la Rivista / Anno 2016 / Numero 4 del 2016 / Vortioxetina
La vortioxetina è un nuovo farmaco indicato per il trattamento degli episodi depressivi maggiori negli adulti. Agisce in modo multimodale aumentando la disponibilità sinaptica della serotonina e modulando anche i sistemi della noradrenalina, dopamina, acetilcolina e istamina. Negli studi a breve termine si è dimostrata generalmente più efficace rispetto al placebo nel miglioramento della sintomatologia depressiva, nel tasso di risposta e di remissione. I dati ricavati a sostegno dell’uso del farmaco nelle estensioni di 52 settimane di alcuni studi evidenziano che i miglioramenti registrati venivano mantenuti anche nel lungo termine.
La tollerabilità della vortioxetina è risultata complessivamente simile a quella degli altri antidepressivi che agiscono attraverso la serotonina. La bassa incidenza di effetti indesiderati a livello della funzionalità sessuale e del peso corporeo, oltre che gli effetti sul sistema cognitivo nelle persone anziane, potrebbero rappresentare un vantaggio che, però, al momento non è sufficientemente documentato.
Sono necessari ulteriori dati a lungo termine e soprattutto informazioni di efficacia in condizioni di normale pratica clinica per verificare in modo più approfondito se i miglioramenti riscontrati negli studi registrativi siano clinicamente significativi.
I dati di confronto con altri farmaci antidepressivi sono ancora limitati e non evidenziano una superiorità di vortioxetina verso altri competitor.