Sei qui: Home Page / Area farmacista / Biblioteca / Informazioni sui farmaci / Consulta la Rivista / Anno 2011 / Numero 1 del 2011 / Nepafenac
Nepafenac è un antinfiammatorio non steroideo (FANS) in sospensione allo 0,1% registrato tramite procedura centralizzata europea nella prevenzione e nel trattamento del dolore e dell'infiammazione postoperatori associati alla chirurgia della cataratta 1. Nepafenac è un pro-farmaco; applicato per via oftalmica, penetra nella cornea e viene convertito dalle idrossilasi del tessuto oculare (principalmente nella retina/coroide) in amfenac, il responsabile dell'azione inibitoria sulla ciclo-ossigenasi, l'enzima necessario per la produzione delle prostaglandine 2. Una singola goccia di nepafenac inibisce la sintesi di prostaglandine per 4-6 ore 2. I dati riguardanti la biodisponibilità oculare relativa e la potenza inibitoria verso la prostaglandina E2 (PG2) nei confronti del ketorolac in soluzione oftalmica 0,4% sono contraddittori 3,4. Dopo somministrazione di una goccia del collirio in entrambi gli occhi 3 volte al giorno, le concentrazioni plasmatiche di nepafenac e del principale metabolita amfenac sono al limite della determinazione quantitativa 2.
Efficacia clinica
Verso placebo
Due studi randomizzati in doppio cieco, controllati con placebo (veicolo), hanno valutato l'efficacia di nepafenac sospensione oftalmica allo 0,1% in pazienti sottoposti alla chirurgia della cataratta 5,6. Nel primo studio, 212 adulti sono stati assegnati a 4 gruppi di trattamento: nepafenac una somministrazione/die, nepafenac due somministrazioni/die, nepafenac tre somministrazioni/die e placebo, partendo dal giorno prima dell'intervento per 2 settimane di seguito 5. Dopo 14 giorni, la triplice somministrazione giornaliera si è rivelata la frequenza ottimale in termini di rapidità d'azione e di riduzione dell'infiammazione oculare. Nel secondo studio (n=476), nepafenac e placebo sono stati instillati 3 volte al giorno iniziando dal giorno precedente l'intervento e continuando sino a 2 settimane del periodo post-operatorio 6. Al 14° giorno, la percentuale di pazienti senza arrossamento oculare (misura di esito principale) è stata significativamente più alta nel gruppo nepafenac (62,6% vs 17,2% con placebo). Per tutta la durata dello studio, un maggior numero di pazienti trattati con nepafenac è risultato libero da dolore rispetto a quelli trattati col placebo (83-91% vs 42-46%).
Verso altri FANS
In uno studio in doppio cieco, 60 pazienti candidati a cheratectomia fotorefrattiva con laser (indicazione non registrata) sono stati randomizzati a nepafenac sospensione allo 0,03% o allo 0,1%, diclofenac soluzione allo 0,1%, somministrati 1 ora prima dell'intervento (2 gocce) ed entro l'ora successiva (2 gocce), 4 e 8 ore dopo la prima dose post-operatoria (una goccia) 7. Il 2° giorno, i pazienti trattati con nepafenac 0,1% hanno avuto meno dolore serale (punteggio medio 1,9 vs 3,1) e meno fotofobia mattutina (punteggio medio 1,2 vs 1,8) rispetto a quelli trattati con diclofenac, ma senza alcuna differenza nel ricorso a paracetamolo come antidolorifico. In uno studio randomizzato condotto su 227 pazienti sottoposti a chirurgia della cataratta, nepafenac 0,1% si è dimostrato "non inferiore" a ketorolac 0,5% (somministrati il giorno precedente l'intervento e per i 14 giorni seguenti) nell'efficacia antinfiammatoria e analgesica, risultando "leggermente più gradevole all'instillazione" 1,8. Nessuna differenza tra nepafenac 0,1% e ketorolac 0,4% è emersa in un altro studio randomizzato, in doppio cieco (n=183) per quanto riguarda gli esiti visivi e l'infiammazione della camera anteriore, anche se ketorolac è stato superiore in termini di controllo del dolore postoperatorio e grado di soddisfazione del paziente 9.
Effetti indesiderati
Gli eventi avversi più frequenti di nepafenac 0,1% collirio sono prurito oculare, dolore e sensazione di corpo estraneo nell'occhio 1,2. Come per altri FANS topici, vi è il rischio, raro ma importante, di gravi reazioni di ipersensibilità, danno corneale, ritardo del processo di guarigione e sanguinamento 1,2. Nello studio di confronto con ketorolac 0,5%, a fronte di una analoga incidenza di effetti indesiderati (circa 5%), nepafenac è risultato più frequentemente associato a formazione di croste sul bordo palpebrale (2,6%), mentre nei pazienti trattati con ketorolac è risultata prevalente l'iperemia congiuntivale (2,7%) 8.
Avvertenze
Trattandosi di una sospensione, il collirio di nepafenac deve essere agitato bene prima dell'uso 2.
Dosaggio
Una goccia 3 volte al giorno, partendo dal giorno precedente l'intervento, continuando nel giorno dell'intervento e per le prime 2 settimane del periodo postoperatorio.
CostoCollirio | Dosaggio | Costo (€) per ciclo di trattamento (15gg) |
Nepafenac | 3 gocce/die | 14,5 |
Ketorolac (Acular) | 3 gocce/die | 9,0 |
Diclofenac 0,1% 5ml (es. Voltaren Ofta) | 3 gocce/die | 6,9 |
1. European Medicines Agency (EMA). European Public Assessment Report for Nevanac. Procedure No. EMEA/H/C/000818. 14/01/2008. www.emea.europa.eu.
2.Nevanac. Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP).
3.Bucci FA et al. Prostaglandin E2 inhibition and aqueous concentration of ketorolac 0,4% (acular LS) and nepafenac 0,1% (nevata) in patients undergoing phacoemulsification. Am J Ophthalmol 2007; 144:146-7.
4.Walters T et al. In vivo pharmacokinetics and in vivo pharmacodynamics of nepafenac, amfenac, ketorolac, and bromfenac. J Cataract Surg 2008;33:1539-45.
5.Maxwell WA et al. Nepafenac dosing frequency for ocular pain and inflammation associated with cataract surgery. J Ocul Pharmacol Ther 2008;24:593-9.
6.Lane SS et al. Nepafenac ophthalmic suspension 0,1% for the prevention and treatment of ocular inflammation associated with cataract surgery. J Cataract Surg 2007; 33:53-58.
7.Colin J and Paquette B. Comparison of analgesic efficacy and safety of nepafenac ophthalmic suspension compared with diclofenac ophthalmic solution for ocular pain and photophobia after excimer laser surgery: a phase II, randomized, double-masked trial. Clin Ther 2006; 28:527-36.
8.Nardi M et al. Analgesic and anti-inflammatory effectiveness of nepafenac 0,1% for cataract surgery. Clin Ophtalmol 2007; 1:527-33.
9.Duong HV et al. Ketorolac thromethamine LS 0,4% versus nepafenac 0,1% in patients having cataract surgery. Prospective randomized doublemasked clinical trial. J Cataract Refract Surg 2007; 33:1925-9.
Data di Redazione 02/2011
Nepafenac è un FANS in collirio indicato nella prevenzione e nel trattamento dell'infiammazione e del dolore associati alla chirurgia della cataratta. Non presenta vantaggi in termini di efficacia e di tollerabilità nei confronti degli altri FANS per uso oftalmico e ha un costo doppio rispetto a quello del diclofenac che per di più è disponibile in preparazione monodose. Come sospensione (a differenza di diclofenac e ketorolac che sono soluzioni) richiede la collaborazione del paziente che deve agitare bene il flacone prima di ogni somministrazione.