Dal 2008, il 18 novembre di ogni anno è la Giornata Europea degli Antibiotici, che si propone di sensibilizzare e responsabilizzare l'opinione pubblica all'uso consapevole di questi farmaci, preziosi per la nostra salute. È questa l’occasione per informare i cittadini sull’allarmante diffusione del fenomeno della resistenza agli antibiotici, causa di forte preoccupazione delle autorità sanitarie mondiali, perché l'umanità intera corre il rischio di trovarsi impotente nei confronti di molte infezioni, proprio come lo era prima della scoperta degli antibiotici.
La consapevolezza della gravità di questa situazione ha indotto le Farmacie Comunali di Reggio Emilia ad intraprendere da qualche mese una campagna informativa rivolta alla cittadinanza pubblicando un opuscolo “Antibiotici: usiamone meno, usiamoli meglio” che è disponibile in tutte le Farmacie comunali cittadine.
Senza un impegno comune per cambiare comportamenti scorretti, l’antibiotico resistenza continuerà a rappresentare una grave minaccia che potrà avere pesanti ricadute sulla salute di tutti noi e sulla sanità pubblica. Per questo è importante informare sulle buone pratiche cui attenersi per un corretto uso degli antibiotici!