Realizzato tempestivamente nel 2005 quando i possibili rischi legati a una eventuale diffusione della cosiddetta "influenza aviaria" avevano causato un inguistificato allarme nella popolazione.
Le informazioni non sempre corrette veicolate dai mass media avevano finito col suscitare scenari inquietanti e indotto nella gente la convinzione dell'imminenza di una devastante epidemia. L’alternarsi di allarmi e rassicurazioni stava provocando più danni della stessa influenza!
Come si diffonde il virus? Può trasmettersi alle persone? Quali sono le misure di protezione individuale e collettiva eventualmente da adottare? Quali i rischi alimentari? L’opuscolo "Influenza Aviaria: le cose da sapere per non farsi influenzare", ha cercato allora di dare risposte a queste domande nell'intento di fare un po’ di chiarezza sull'argomento in base alle conoscenze disponibili al momento. Indirizzato ai cittadini, l'opuscolo unisce la correttezza scientifica e la semplicità del linguaggio: solo se si comprendono bene i problemi, infatti, si riesce ad affrontarli in modo adeguato