La spina bifida è una grave malformazione congenita che in Italia si verifica in 1 gravidanza ogni 1.300 circa. I bambini che ne sono affetti possono sopravvivere, ma rimangono disabili per tutta la vita e hanno continuamente bisogno di assistenza specifica e cure costanti. Numerosi studi hanno evidenziato che le mamme che, durante le prime fasi della gravidanza, assumono dosi adeguate di acido folico - la vitamina B9 - hanno meno probabilità di avere un bambino affetto da spina bifida.
Per sensibilizzare la popolazione sull'importanza delle prevenzione di questa patologia attraverso l'integrazione della dieta con acido folico, ogni anno in ottobre si svolge in Italia la Settimana Nazionale della Spina Bifida, promossa dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni Spina Bifida, su iniziativa ASBI onlus.
Anche le Farmacie Comunali di Reggio Emilia hanno dato il loro contributo a questa iniziativa producendo un opuscoletto per informare le donne sull'importanza e l'efficacia della prevenzione. L'opuscolo, realizzato dal Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica, è stato distribuito da tutte le Farmaci Comunali Italiane aderenti ad ASSOFARM